“l ’ALBERO DI NATALE più grande d’Europa…
…ed il PRESEPE in terracotta”
DOMENICA 4 Gennaio 2026
L’albero di Natale che ogni anno dal 1981, la sera del 7 dicembre vigilia dell’Immacolata, si accende sulle pendici del Monte Ingino è del tutto speciale. E’ il più grande del mondo; è ormai un simbolo di Gubbio. Sale dalle ultime case di pietra del Centro storico fino alla Basilica di Sant’ Ubaldo, patrono della città, nei cui pressi risplende la stella cometa che completa l’albero stesso. Quattrocento metri di luce per annunciare il Natale e per garantire a Gubbio un altro record. La sagoma luminosa che riproduce la forma di un abete è finita giustamente nel Guinness dei primati.
Ritrovo dei partecipanti Rimini Ex Smart ore 9.15, a Scuola Elementare A. Brandi Riccione ore 9.30, Casello Autostrada Cattolica 9.40. Sistemazione in pullman e partenza per l’Umbria. Arrivo a Gubbio città cinta da mura, ricca di storia e di monumenti. L’atmosfera già speciale di questo luogo e resa ancora più piacevole dall’atmosfera del Natale e visita al suo presepe nelle stradine lungo il quartiere di San Martino dove è esposto in uno scenario naturale il presepe con oltre 120 statue in terracotta a grandezza naturale.
Pranzo in Ristorante con pranzo tipico bevande incluse
Dopo aver visitato il centro storico, all’imbrunire ci prepareremo ad assistere allo stupendo spettacolo dell’albero di Natale. Ritrovo dei partecipanti alle ore 17.30 partenza per raggiungere in pullman un punto dal quale si potrà vedere l’albero per intero, proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto a destinazione in serata.