14 Settembre
Un’esperienza indimenticabile ti aspetta nella Laguna Veneta! Partenza in pullman da Rimini per Chioggia e poi in motonave per Murano, Burano e Torcello.
Ritrovo dei partecipanti, incontro con l’Assistente Party con noi, sistemazione in pullman GT e partenza per Sottomarina di Chioggia, città lagunare e centro peschereccio della Laguna Veneta, imbarco sulla motonave e partenza alle 9.30.
Navigazione all’interno della laguna veneta, costeggiando i litorali di Pellestrina, del Lido di Venezia, e la città di Venezia incontrando piccole isolette come Poveglia, San Lazzaro degli Armeni, San Michele in Isola. Dopo 1 ora e quaranta minuti di navigazione si arriva all’ isola di Murano, famosa per la lavorazione del vetro, sulla quale si trovano ancor oggi moltissime fornaci che mantengono viva questa tradizione. Sosta di circa 1 ora per la visita ad una vetreria con dimostrazione della lavorazione del vetro soffiato e scolpito di un maestro vetraio.
Dopo la visita alla vetreria, si prosegue per Burano, sosta per per la visita di questo caratteristico borgo di pescatori fondato su 4 isole vivacizzate dalle facciate multicolori delle case, ci fermeremo 2 ore per passeggiare in mezzo alle Calli ed i campielli di questa particolarissima isoletta famosa principalmente per la lavorazione del merletto, qui fiorita già nel XVI secolo.
Pranzo Libero a Burano.
Partenza per Torcello, posta all’estremità settentrionale della laguna, fu il primo centro riconosciuto della laguna veneta, le fondamenta della Cattedrale di Santa Maria Assunta risalgono infatti al 639 d.C. All’interno della cattedrale è possibile ammirare il bellissimo mosaico raffigurante il Giudizio Universale. Vicino si trova la Chiesetta di Santa Fosca, un edificio romanico cinto da un minuzioso porticato, affacciato sulla piazzetta erbosa dove si trova il famoso “Trono di Attila”. Appuntamento per la Partenza in battello per il rientro a Sottomarina di Chioggia. Arrivo alle 18.30 Sistemazione in pullman e proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto a destinazione in tarda serata.
L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour.