30 Aprile / 7 Maggio
8 giorni – 7 notti
ISTANBUL storia millenaria e punto di incontro tra Occidente ed Oriente, tra Europa ed Asia dal Gran Bazar alla Moschea Blu, Santa Sofia, le Cisterne, il Ponte di Galata, il grandioso Palazzo del Topkapi il Mercato delle spezie, la crociera sul Bosforo e tanto altro…
il paesaggio lunare mozzafiato della Cappadocia… con i Camini delle fate di Pasabagi e poi uno scenario suggestivo a PAMMUKKALE… il ” castello di cotone” con le sue piscine naturali in calcare bianco dal fascino eccezionale…e tanto altro: Afrodisias, Kusadasi, Efeso, Izmir…
1°Giorno – ITALIA / ISTANBUL
Partenza in pullman da Riccione/Rimini per Bologna orario da definire. Ritrovo dei signori viaggiatori all’aeroporto di Bologna. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Istanbul con volo di linea Turkish Airline. Arrivo ad Istanbul ed accoglienza in aeroporto. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera e pernottamento.
Trattamento: pernottamento
2° giorno – ISTANBUL
Prima colazione in hotel. Partenza per un tour nella città storica. Visiterete la Moschea di Santa Sofia, capolavoro dell’arte cristiana di ogni tempo coi i suoi mosaici ed affreschi, la Moschea Blu con la sua architettura imponente e le decorazioni dai toni verdi e blu, la Piazza dell’Ippodromo, cuore della città imperiale romana dove avvenivano le corse dei cavalli, Crociera sul bosforo con in battello privato e proseguimento per la visita Mercato delle spezie. Al termine delle visite rientro in hotel. Pranzo in ristorante locale in corso di escursione. Cena e pernottamento in Hotel.
Trattamento: pensione completa
3° giorno: ISTANBUL – CAPPADOCIA
In prima mattinata visita della città; il Palazzo di Topkapi e Chiesa St. Irene (Harem escluso) residenza imperiale della dinastia ottomana con le sue collezioni di gioielli, armi e reliquie, il Grand Bazar, il mercato coperto più grande del mondo con le sue oltre 4000 botteghe. A fine tour rientro in hotel. Notte a Istanbul. Dopo aver pranzato nel pomeriggio trasferimento all’ aeroporto per il volo alla volta della Cappadocia. Arrivo in Cappadocia e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in albergo.
Trattamento: pensione completa
4° giorno – CAPPADOCIA MERIDIONALE
Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’ alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche). Tour della Cappadocia Settentrionale con guida in un piccolo gruppo. Cominceremo dal Museo all’ aria Aperta di Goreme, sito tutelato dall’UNESCO con le sue numerosissime chiese rupestri che conservano meraviglie pittoriche dell’arte religiosa bizantina, passeremo dalla valle di Devrent, detta anche “dell’immaginazione” dove le rocce variegate stimolano la voglia di interpretare le forme allo stesso modo con cui da bambini si gioca con le nuvole. Visiteremo la Valle dei Piccioni, famosa per le numerosissime cavità che ospitano questi uccelli tanto cari alla tradizione anatolica. Proseguiremo verso Avanos, culla della tradizione ceramica dove sarà possibile partecipare alla lavorazione della terracotta in uno degli atelier storici. Ammireremo i Camini delle Fate di Pasabagi. A fine giornata, rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel. Dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativo, a pagamento) dei “dervisci” danzanti o alla serata folkloristica (facoltativa, a pagamento) con danzatrice del ventre
Trattamento: pensione completa
5° giorno: CAPPADOCIA – PAMUKKALE
Colazione, Partenza il percorso sosta per la visita del Caravanserraglio di Sultanhanı. Proseguimento quindi per Pamukkale. In serata sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
6° giorno: PAMUKKALE-AFRODISIAS-KUSADASI
Visita di Pamukkale e Hierapolis. Il “castello di cotone” (questo significa pamukkale) deve il suo nome alle formazioni calcaree che hanno trasformato il luogo in un fenomeno naturale di eccezionale fascino. Qui si trova anche Hierapolis, sito archeologico di grande importanza dove fin dall’antichità i malati giungevano per curarsi grazie alle proprietà terapeutiche delle sue acque. Oltre alle vestigia romane di cui si conservano un teatro, le terme ed alcuni edifici dedicati all’apostolo Filippo, è possibile passeggiare in uno scenario suggestivo, caratterizzato da terrazze sovrapposte con piscine naturali che cambiano colorazione secondo il volgere della luce. Come bianche scogliere dentellate, è possibile ammirare cascate di acqua pietrificata e cristallizzata dentro stalattiti marmoree. Proseguimento per Afrodisias (Stadio, Odeon, Teatro) Al Termine proseguimento per Kusadası. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
7° giorno: EFESO – KUSADASI
Prima colazione. Partenza per un tour giornaliero per Efeso. Antico centro culturale dell’Asia Minore, ad Efeso il culto di Artemisia fu celebrato per secoli. Insieme al Tempio di Artemisia ammirerete il Tempio di Adriano, il Teatro e la Biblioteca di Celso, la cui facciata contiene nicchie con le statue di diverse divinità quali sapienza, virtù, intelligenza. Al Termine rientro in hotel. Cena e pernottamento a Kusadası.
Trattamento: pensione completa
8° GIORNO – KUSADASI/IZMIR/ISTANBUL/ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Izmir e partenza per l’Italia via Istanbul. Arrivo all’aeroporto di Bologna nel tardo pomeriggio. Arrivo a Bologna stimato per le 18.00. Trasferimento in Pullman a Rimini/Riccione.
Trattamento: prima colazione
L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour.
OPERATIVO VOLI
30.04 BLQ 14.55-IST 18.40
02.05 IST 18.25 – ASR 19.55
07.05 ADB 12.55 – IST 14.25
07.05 IST 16.15 – BLQ 18.00